LEGGERE X SCRIVERE
  un rapporto biunivoco ed essenziale

Il Silenzio

17.01.2020

Il SILENZIO è spesso vissuto e fatto esperire nei suoi aspetti negativi o di accettazione passiva di una situazione o come una richiesta asimmetrica, ma esso è anche e soprattutto spazio per il proprio pensiero, per leggere con calma le proprie emozioni, per ascoltare il mondo andando oltre il brusio di sottofondo. Educare piano piano a una tale...

Una storia per imparare ed entrare nel mondo delle vocali ascoltando la "lettura ad alta voce" dell'adulto.

La nebbia

06.10.2019

Arriva l'autunno e con esso le prime nebbie: un evento atmosferico ricco di trame narrative, poetiche ed emozionali che si presta ad un percorso di scrittura stimolante. A seguire un "magazzino linguistico" (dalla poesia al cinema passando per la fotografia, l'arte ....) per avviare un laboratorio di scrittura a partire dagli stimoli legati a...

Tutto comincia da una buon magazzino letterario e artistico creato dall'insegnante e da lì si parte per l'esplorazione e l'arricchimento da parte degli alunni ponendo attenzione alla pluralità dei linguaggi.

Lo studio retorico intorno al testo è importante insieme al montaggio e smontaggio della storia per creare le catene metonimiche utili ad approfondire il testo in termini di scrittura. L'individuazione di esse e l'attività del gioco delle sostituzioni permette di costruire possibili alternative.

" È arrivato nella radura dove un tempo c'era il suo capanno. Quel nascondiglio non esiste più: un giorno si era accorto che i cacciatori di passaggio lo usavano e ci abbandonavano bossoli e bottiglie di birra vuote, aveva preferito distruggerlo che vederlo ridotto a una discarica. Ora pensa a tutto il tempo che ha trascorso lì dentro. Zitto e...

Il passato prossimo, definito da M.L. Altieri Biagi come presente anteriore o presente perfetto, è un tempo che ha in sé la densità e lo spessore del tempo. È capace di esprimere la conclusione di un evento e il "non ritorno" da esso.

L'imperfetto in ogni suo uso permette di penetrare nello spazio/tempo di una storia, di partecipare ad essa tramite la voce narrante, di introdurci "nel mondo vischioso delle cose e delle loro qualità" (F. Frasnedi, 1985).