"LEGGERE": APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI

idee, pratiche, suggerimenti di approfondimento e stimoli per stuzzicare il piacere e l'educazione alla lettura 

Molteplici possono essere le strategie da poter utilizzare per supportare la comprensione testuale, in questo secondo articolo vi proponiamo alcune strategie basate sulle tecniche di visualizzazione.

In letteratura è possibile rintracciare una miriade di possibili strategie di comprensione per la lettura dei testi alfabetici, iconici e matematici.

Nell'ebook a seguire alcuni approfondimenti teorici sulla questione in oggetto e la segnalazione di strategie utili per la promozione delle attività in classe per la comprensione del testo.

Raccolta di citazioni tematiche da due testi molto utili ai fini educativi e didattici: Insegnare con la letteratura (S. Giusti, 2011) e Insegnare con la letteratura fiabesca (R. T. Bruno, 2018)

Cosa lega la lettura alle emozioni e a noi stessi nel tempo? Alcune riflessioni a partire dalle sollecitazioni degli scritti di A. Chambers.

Quali domande guida possono rivelarsi utili per scegliere i testi da leggere? Quali variabili tenere in considerazione e come porsi dinanzi alla scelta letteraria? Chi insegna o lavora con i libri da sempre si dibatte in e con questi interrogativi. Ecco alcune possibili risposte sotto forma di prontuario.