Consigli di lettura 1
CLASSE 1
IL PICCOLO RE DEI FIORI
DI KVETA PACOVSKA
Piccolo Re lo abbiamo incontrano il nostro primo giorno di scuola, stava nascosto dentro a una grande valigia che la nostra maestra ha aperto con attenzione per farcelo conoscere: lui è il nostro primo grande amico della prima e ci scrive tantissime lettere per aiutarci a imparare a leggere e a scrivere.
IO SONO MARCELLO FRINGUELLO
DI A. DEACON - V. SCHWARZ
Marcello Fringuello è il primo amico grazie al quale è possibile insegnate e imparare a scrivere/usare la prima frase: IO SONO... In cerchio si parla insieeme e poi giù a scrivere sui quaderni le prime frasi (esempi).
ACHILLE IL PUNTINO
DI GUIA RISARI
Ed ecco un nuovo amico. Lui è Achille. E' un bambino che nasce un pezzo alla volta, che si costruisce da solo e che parte alla scoperta del mondo. Con lui si riscoprono le parti del corpo e il mondo delle parole che iniziano con la vocale "A".
ELMER
DI DAVID MCKEE
La storia di Elmer, un piccolo elefante diverso che fa di tutto per diventare grigio come gli altri. Per fortuna alla fine scopre che è meglio... ma non sveliamo il finale. Grazie a Elemer non solo si può parlare di diversità e dell'accettarsi per quel che si è, ma anche entrare nel mondo della vocale "E" e dei colori vivaci.
IGOR
DI FRANCESCA DAFNE VIGNAGA
Igor fa ridere un sacco con le sue facce e travestimenti buffi. Lui non sa cos'è e cerca di scoprirlo in tutti i modi, chissà se ce la farà? Una cosa è certa lui e i suoi amici Insetti ci portano dritti dritti nel mondo della vocale "I", ma anche nel cominciare a riflettere sulla propria identità (es. costruire la prima carta di identità)
IL LIBRO DEGLI INSETTI
DI YUVAL ZOMMER
Un libro incredibile tutto da sfogliare per conoscere gli insetti che vivono vicino a noi, sotto di noi, sopra di noi. Un libro per scoprire cose incredibili a portato di mano Da leggere con gli occhi tutto di un fiato.
OLIVIA
DI IAN FALCONER
Le sue avventure sono mozzafiato e poi che dire delle illustrazioni? Corrono sulle pagine e ci portano in giro con Olivia davvero. Grazie a lei entriamo anche nel magico mondo della vocale "O" e dell'avventura.
UFF!
DI ILARIA GUARDUCCI
Uff è un bambino davvero strano che alla fine dice e pensa di annoiarsi di tutto, ma fa di tutto ... e forse anche sorride qualche volta. Con lui si può entrare nel mondo delle parole che iniziano con "U", ma anche cominciare a riflettere su temi come la noia e il divertimento.
GLI UGHI E LA MAGLIA NUOVA
DI OLIVER JEFFERS
Essere uguali o diversi, questo è il problema? E allora ecco che grazie agli Ughi si può iniziare a riflettere su ciò che ci rende uguali e ciò che ci rende diversi. O forse sono possibili entrambe le cose insieme? Piano piano se ne parla insieme e ci si avvia a ragionare su questione importante come l'identità.
IL PALLONCINO ROSSO
DI IELA MARI
Questo libro è speciale perchè tutti lo possono leggere con il potere delle immagini. Durante la sua lettura si tiene il fiato sospeso ad ogni pagina e ci si chiede cosa accadrà, ma ogni volta era una sorpresa che fa crescere la voglia di inventare nuove forme a partire da una semplice.
TARARI' TARARERA
DI EMANUELA BUSSOLATI
Un libro scritto in una lingua stranissima, mai sentita. Ma, strano però, comprensibilissima per tutti anche per chi è arrivato in Italia da poco. La sua lettura mette tutti d'accordo e disposti ad una risata. Il libro però ci regala ancora di più: riflettere sulla lingua, sul rapporto con i propri genitori, sulla voglia di indipendenza, sull'incontro.
LE PUZZE DELL'ELEFANTE
DI PITTAU E GERVAIS
Ecco la storia di un elefante che fa ... indovinate un po'? Le puzzette! Già proprio così. A lui va bene fare le puzzette, ma agli altri no, così un giorno decide di andar via, ma .... Un albo per ragionare su se stessi e sulle proprie caratteristiche/qualità.
L'ALBERO ALFABETO
DI LEO LIONNI
Un libro incredibile per partire insieme alla scoperta di come le lettere fanno parole e le parole fanno frasi. Un libro che crea tutte le premesse per avviare un perorso di letto-scrittura ricco e motivante.
TATO E PATO: MACCHINE PAZZE
DI AINO HAVUKAINEN E SAMI TOIVONEN
Una storia incredibile per partire non solo alla scoperta delle parole che appartengono al mondo della "R", ma anche per avviarsi nel mondo magico della macchine impossibili (Munari docet!)
LA CASA PIU' GRANDE DEL MONDO
DI LEO LIONNI
Una storia teneressima e audace che permetre di avviare un percorso autenticamente maieutico sulla lettura con i bambini piccoli o alla loro prima espeirenza di comunità di lettori. Un narrazione che permette molte narrazioni di sè.
IL MOSTRO CHE AMAVA LE STORIE
DI SABINE DE GREEF
Un piccolo classico per avviare il percorso in biblioteca con i piccoli e per riflettere sui propri gusti letterari ancora in erba. Un protagonista che grazie alle parole riesce a cambiare la sua vita.
GUARDA FUORI
DI SILVIA BORANDO
Un delizioso e simpatico silent book che entra subito nel cuore e "nella parola" dei bambini grazie ad una storia coinvolegente emotivamente e resa graficamente in maniera incredibile.
UNA ZUPPA DI SASSO
DI ANAIS VAUGELADE
Un meraviglioso albo che parla di integrazione e superamento dello stereotipo oltre ad essere un valido motore per conoscere e riflettere sulle parole che iniziano con "S" e "Z". Una storia senza tempo che permette di riflettere sullo stare insieme e sull'accogliere l'altro.
E' UNA PAROLA
DI ARIANNA PAPINI
Un delizioso e delicato albo che parla di amicizia e di accoglienzza autentica del sè e dell'altro. Una storia in cui la dolcezza delle immagini è fortemente evocativa e prende in mano il bambino per accompagnarlo nell'epifania dell'altro.
CHE COS'E' UN BAMBINO?
DI BEATRICE ALEMAGNA
L'albo della Alemagna permette di affrontare con i bambini il mondo della diversità e dell'identità, di chiedersi come si è e cosa si è per se stessi e il mondo nella libertà di sperimentarsi autenticamente. Artisticamente molto interessante per gli input.
L'AMICIZIA E' ...
DI MIES VAN HOUT
Conoscere, conoscersi e scoprire tutto il mondo di cose e di pensieri che ci possono unire per costruire la grande rete dell'amicizia. Un albo speciale, ricco di connessioni con l'esperienza dei bambini, di spunti di dialogo e di crescita del gruppo classe.
OSVALDO E I CACCIATORI
DI ANDREA ANGIOLINO
Una produzione utile a far sperimentare la ricchezza della narrazione non lineare fatta attraverso l'uso di carte che ne permettono anche l'invenzione da parte dei bambini. Utile anche per l'introduzione della "O".
OH! UN LIBRO CHE FA DEI SUONI
DI HERVE TULLET
Un'opera di grande pregio che permette la lettura interattiva con la classe e la connessione diretta alle fondamenta della musica: tono, timbro, volume. Dal punto di vista artistico una fonte di idee da poter realizzare in laboratorio.
LA FORESTA RADICE-LABIRINTO
DI ITALO CALVINO
La prima esperienza di lettura di Calvino per i bambini che insieme ai personaggi della storia viaggeranno in un modo di fiaba non stereotipato alla scoperta di modi diversi di fare favola e di avere a che fare con personaggi molto significativi.
TRIANGOLO AL CIRCO
DI MINIBOMBO
Un eccezionale silent book che stimola la partecipazione e la motivazione alla lettura tanto quanto alla creatività e al pensiero divergente. Un eccellente medium per promuovere il laboratorio di scrittura creativa.
QUADRATO AL MARE
DI MONIBOMBO
Vivere una esperienza narrativa all'insegna del pensiero divergente si può con questo bel silent di Minibombo. Le illustrazioni semplici non devono trarre in inganno eprchè le potenzialità creative sono alte.
MAMMA NASTRINO E PAPA' LUNA
DI EMANUELA NAVA
Nato come piccolo albo double (2 storie diverse dai 2 lati diversi) questo piccolo tesoro entra subito nel cuore dei bambini e mette l'accelleratore alla creazione di una comunità di classe.
ROBOT
DI BRUNO TOGNOLINI
Un albo che con la qualità di Tognolini e le meravigliose illustrazioni di Somà porta ad esplorare il proprio sè per scoprirne le caratteristiche. Uno splendido lavoro per parlare di identità.
LA CITTA' DEI FIORI
DI STEPAN ZAVREL
Un albo che racconta la forza dei bambini come parte attiva della società civile. Un racconto straordinario del potere dei piccoli su un mondo adulto spesso sordo alla bellezza.
TICO E LE ALI D'ORO
DI LEO LIONNI
Un racconto meraviglioso come le sue illustrazioni che conducono lettore e ascoltatore nel mondo dell'inclusione e delle fatiche dell'inclusione. Uno splendido Lionni che tocca l'anima.
PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO
DI LEO LIONNI
Un albo mitico che sposa l'essenzialità grafica alla profondità delle tematiche trattate. Una storia sempreverde di amicizia e accoglienza della diversità.
LA PICCOLA BALENA
DI JO WEAVER
L'amore di una mamma e la fiducia assoluta del suo piccolo in essa sono i protagonisti di questa dolcissima storia. Un albo per parlare di affetto e non solo.
LA QUAGLIA E IL SASSO
DI ARIANNA PAPINI
Una storia apparentemente semplice che renda giustizia alla forza di una femmina che testardamente persegue il suo sogno. Un racconto dove c'è tenerezza, accoglienza e disponibilità.
CORNELIO
DI LEO LIONNI
Un racconto forse tra i meno noti, ma ricco di significati e di aperture maieutiche per la comunità dei lettori. Un coccodrillo che vuole fare il diverso perchè un po' diverso è. Un albo per parlare di se stessi e del ruolo del giudizio degli altri sulle proprie vite.
UN COLORE TUTTO MIO
DI LEO LIONNI
Un racconto che invita a riflettere su chi siamo e/o vogliamo essere. Una storia che fa interrogare su se stessi e su come e cosa si vorrebbe essere. Insomma albo eccellente per parlare di identità.
FEDERICO
DI LEO LIONNI
Altro albo storico di Lionni. La diversità dei punti di vista come ricchezza per la collettività. La poesia come spazio di vita e di speranza per i tempi freddi della vita. Un personaggio incredibile che invita alla riflessione su cosa significa essere comunità.
GLI UCCELLI
DI GERMANO ZULLO
Un libro per scoprire e scoprirsi nella propria idea di libertà e del prendersi cura. Le immagini guidano la narrazione e la riflessione in maniera poetica e chiara.
OOOPS! IL MIO CAPPELLO
DI A. BOISROBERT
Un libro magico che tra pop-up e fantastia permette di stimolare la creatività e la cusriosità ad ogni pagina, ad ogni segno.
A CHE PENSI?
DI LAURENT MOREAU
Un incredibile albo con finistrelle che permette di aprire spaccati di realtà nascosti dentro di sè. Un racconto che porta ad esplorare il non visibile.