LEGGERE X SCRIVERE
  un rapporto biunivoco ed essenziale

M.L. Alteri Biagi ci ricorda come i tempi verbali siano fondanti nell'esplorazione degli universi di sensi racchiusi in un testo. È importante indagare i segreti del loro funzionamento grammaticale e della loro capacità di dire e raccontare, di significare e argomentare. La scelta del tempo è legata in maniera indissolubile alla rappresentazione...

Ma dove nascono le catene di senso? Come nascono le stratificazioni di un testo? A cosa fare attenzione durante le letture? Facciamo un riepilogo importante.

Nel leggere la scrittura nell'ottica della scrittura è fondamentale scegliere le cose che ci sono tanto quanto quelle che non ci sono: detto-non detto/ricordato-dimenticato parlano. Il nome non è mai neutro. La frase "il gatto correva a nascondersi" è profondamente diversa da "la bestia correva a nascondersi" o "il gattino correva a nascondersi"....

Per comprendere meglio i meccanismi del nome e le variabili di senso che può portare con sé si possono proporre attività a partire da semplici frasi e lavorando sulla modifica del nome in esse contenuto.

Nella misura in cui il nome è capace di tirar fuori tutta la ricchezza della lingua, l'aggettivo è capace di far esplodere l'energia della lingua. È mortificante l'avventurarsi nel mondo degli aggettivi riducendoli a oggetti di schedatura come accade nella pratica didattica troppo spesso. Gli aggettivi permettono di addentrarsi nell'entroterra...

È importante guidare gli alunni a riconoscere l'apparato del testo scritto, farlo incontrare con le potenzialità delle esperienze-conoscenze del lettore-interprete. Educare alla lettura profonda stimola la capacità di imitare consapevolmente e, di conseguenza, alimenta la dimensione poietica della scrittura. La lettura che interroga il testo è...

Il vecchio adagio recita: "Bisogna leggere per imparare a scrivere" ma questo adagio non va relegato all'idea di lettura come decodifica, come mera comprensione del testo scritto; leggere va inteso come il ritrovare l'accesso al testo senza tecnicismi o problemi ermeneutici. Leggere va inteso come accesso alla profondità del testo, alla sua...