Grandi (8 - 10 anni) 

In questa fascia d'età si devono proporre attività didattiche tese a consolidare le abilità basilari per l'uso dei vari linguaggi mediali, ma l'occhio deve diventare sempre più vigile al fine di costruire percorsi attenti alla conoscenza degli stessi in modo da favorire il passaggio dei bambini da lettori ad autori e cittadini. I percorsi proposti dovrebbe essere variegati e toccare una pluralità di linguaggi in modo tale da consentire un approccio a 360° alla produzione comunicativa mediale in cui tutti i giorni si imbattono. Questo pemette loro di conoscere, ma anche di sperimentarsi nella costruzione consapevole di artefatti comunicativi mediali.

Grazie all'arte e a webtool come Thinglink è possibile creare le condizioni per sviluppare un ambiente di apprendimento stimolante per la scrittura creativa.

La buona letteratura è ricca di stimoli e di spunti per la scrittura, ma anche un buon prodotto mediale si presta a tal scopo. E' il caso, per esempio, di una serie animata dal titolo MINUSCOLE della Futikoron che ambienta le sue storia in un prato. Nelle storie i protagonisti sono gli insetti. I video sono senza parlato e si...

E' importante creare (spesso insieme ai bambini) degli strumenti che permettano loro di avere in evidenza delle linee guida per il loro lavoro. In questo caso si sono realizzate delle linee guida finalizzate alla lettura consapevole di libri in funzione di un importante premio letterario, ma il materiale vuole essere solo di spunto ad ulteriori...

I book review

23.08.2019

Il primo anno del premio Strega ragazze e ragazzi in classe abbiamo realizzato un progetto molto complesso che aveva plurimi obiettivi: dalla promozione del piacere alla lettura, alla discussione intorno alla lettura, alla creazione di artefatti che attraversassero diversi linguaggi. Nella pagina linkata, in praticolare, è possibile vedere degli...

L'opera artistica è una fonte incredibile di spunti per la scrittura: in questo ebook sono raccolte una serie di opere del noto street artist David Shillinglaw. Le immagini sono fonte di produzione artistica (prima) e di produzione linguistica (dopo).

La normativa sui DSA e BES impone l'uso di strumenti compensativi e/o dispensativi e/o individualizzati. In realtà se si ragiona didatticamente alla luce dell'UDL (Universal Design for Learning) la necessità di personalizzare a posteriori non si verifica poichè sin dall'inizio si progettano il percorso e i materiali in funzione del rendere...