Attività di avvio

Spunti per la decodifica, l'educazione e la promozione al piacere della lettura

Classe prima

POTERI DA SUPERLETTORI

Leggere è una grande avventura ma va affrontata con i giusti poteri. I poteri li hanno tutti i bambini, ognuno in modo diverso. Una volta scoperti vanno sperimentati ed esercitati. Cliccate QUI per scoprire quali sono. I vari poteri vanno sperimentati uno alla volta proponendo dei laboratori di lettura a coppie. A seguire attività laboratoriali mirate a ciascuno dei poteri.

TU HAI IL POTERE DI MIRARE ALLE LETTERE E ALLE PAROLE.

Fase 1: in un insieme di lettere individuare le lettere bersaglio.  

Fase 2: in un piccolo insieme di sillabe individuare le sillabe bersaglio.                      

Fase 3: in un piccolo insieme di parole individuare le parole bersaglio. 

TU HAI IL POTERE DELLO SGUARDO CHE INSEGUE.

Fase 1: in un insieme di immagini in riga, nominare le immagini che si susseguono andando con lo sguardo da sx a dx.

Fase 2: in un insieme di immagini in riga, nominare solo le immagini indicate da un puntino in alto e che si susseguono andando con lo sguardo da sx a dx.

Fase 3: in un insieme di sillabe distanziate tra loro, leggere quelle che si susseguono andando con lo sguardo da sx a dx (lo stesso con parole bisillabe piane)

TU HAI IL POTERE DEL
PUNTATORE STREGATO.

Dotare ogni bambino/a di un finto dito di strega; preparare un foglio tipo pergamena con lettere e semplici simboli (P di Parcheggio, H di ospedale, WC di bagno, ecc..) disposti su più righe via via aumentando lo spazio tra i vari caratteri e simboli. DIvidere i bambini a coppie e invitandoli a procedere da sx verso dx avviare dei turni di lettura tra i due membri della coppia per far sì che uno ricominci dove l'altro si è fermato seguendo la lettura del primo scorrendo il rigo con il dito stregato. Questa stessa procedura potrà essere usata per piccoli testi illustrati.

TU HAI IL POTERE DELLE IMMAGINI.

Preparare dei piccoli libretti sulla falsariga delle storie di Giulio Coniglio e La Nuvola Olga e distribuirli a coppia: i bambini sono invitati a provare a leggere le semplici frasi che fanno da didascalia alle immagini aiutandosi nella decodifica e nella comprensione con le immagini del testo preparato o fotocopiato all'occorrenza. Sotto un esempio da stampare fronte retro, ritagliare e assemblare.

TU HAI IL POTERE DI FAR SUONARE LE LETTERE.

A partire dalle lettere che via via vengono presentate si invitano i bambini a fare attività di fusione fonemica sotto forma di rap o di canzone. Consonanti e vocali che si uniscono cambiando suono in base alla coppia CV e realizzazione di brevi partiture ritmiche usando come stimolo di produzione musicale il libro di Tullet "Oh! Un libro che fa dei suoni"

TU HAI IL POTERE DELLA COPPIA.

Tutte le prime attività-gioco di lettura è bene proporle in coppia. I bambini devono sentirsi sicuri di non dover affrontare le difficoltà da soli: è utile usare il peer-to-peer come risorsa e strategia didattica.

TU HAI IL POTERE DI
RILEGGERE.

Preparare dei brevissimi testi composti inzialmente di poche parole note che si ripetono in maniera ridondante, per poi passare all'autodettatura di quella parole più volte sottoposta all'attenzione. La ripetizione di attività simili potrà essere sperimentata in attività via via più complesse fino allo sperimentare la rilettura da soli per decoficare al meglio le parole dei brevi testi.

TU HAI IL POTERE DI LEGARE LE PAROLE.

Mettere a disposizione dei bambini parole slegate apparentemente sotto forma di puzzle (3-4 parole all'inizio) e giocare a ricomporre il puzzle. Via via complicare la consegna non dando più la forma di puzzle ad incastro alle parole, ma inserendole solamente in una cornice. Far provare i bambini i vari abbinamenti di parole, verbalizzare le scoperte e in coppia prima e in gruppo poi verificarne la comprensibilità.

SUPERMARKET DELLE PAROLE

Dalla storia di Anna  letta a coppie o singolarmente alla realizzazione di un supermercato delle parole portando da casa confezioni di prodotti alimentari e/o da supermercato. Si organizzano 2 squadre di lavoro, in questo caso, la squadra del supermercato della "E" e la squadra del supermercato della "A". Ciascuna squadra, scegliendo tra le confezioni a disposizione, rifornisce il proprio supermarket con i prodotti giusti, quelli che contenevano la E una squadra, quelli con la A l'altra squadra. Poi si fa la lista della spesa e si simula l'acquisto.  QUI una parte documentata dell'attività.

IL LIBRO ISPIRATO A IGOR

"Igor" (Consigli di lettura 1)  invita nel mondo della "I" così si può prendere spunto per costruire un libro con le parole note che inziano per "I". Un prototipo QUI

IMPARARE GIOCANDO"

Leggere può diventare anche un gioco con questa CACCIA ALLE PAROLE da fare a coppie o piccoli gruppi cooperativi: da una parola alla scoperta di tante altre parole.

LA STORIA DI UTO

Con UFF (Consigli di lettura 1) si entra nel mondo della "U" e così si scopre anche l'esistenza di un grande musicista italiano che si chiama UTO UGHI: ascoltare la sua musica e conoscere la sua storia aiuta a crescere. QUI la sua storia da bambino e altro.