Piccolissimi (4-5 anni)

esperienze mediaeducative tra libro-parola-immagine fissa-immagine in movimento-creatività 

La Media Education per i più piccoli è di grane supporto allo sviluppo delle competenze linguistiche di questa età. Anche attraverso essa i più piccolo possono procedere sulla strada della scoperta e dell'uso di linguaggi diversi per conoscere la comunicazione di oggi sempre più in maniera consapevole e da "protagonisti". I bambini vanno accompagnati alla scoperta e uso di linguaggi mediali e tecnologici vicini alla loro esperienza reale, dove corpo, mani e pensiero sono stati gli ingredienti fondanti e presupposto per lo svilupparsi delle progettualità. 

Il fare utile per sviluppare le competenze dell'ascolto, del dialogo, dell'argomentazione e della progettazione. Conoscere la tecnologia base per realizzare piccole macchine "autome" senza l'uso del linguaggio di programmazione o di strumenti tecnologi digitali.

Sviluppare le competenze linguistiche dell'ascolto, della comprensione, del dialogo e del confronto legato all'uso della parola in una dimensione gruppale attraverso il fare mediale creativo.

Apparentemente la robotica potrebbe apparire come una delle attività più distanti dallo sviluppare le competenze linguitiche, in realtà nella realizzazione di percorsi legati a questa tipologi di medium oltre alle abilità e competenze logiche, possono essere attivate una serie di abilità e comptetenze linguistiche tese a valorizzare e/o dare input...

Stop Motion

22.08.2019

La Stop-motion è una particolare tecnica di animazione che si effettua attraverso scatti fotografici. La sua differenza da un normale video è la sua natura, una stop-motion diviene video solo in fase di montaggio, prima di allora rimane ancora una serie di scatti fotografici. La stop-motion permette di coinvolgere direttamente i bambini non solo in...