MEDIABLOG

Spesso ciò che appare più lontano nella didattica dell'italiano è ciò che assume apparentemente tratti tecnici o tecnologici, ma non è così. L'uso della robotica in chiave linguistica mette l'accento su vari aspetti significati che lungo l'arco del percorso scolastico possono essere declinati in modo diverso a seconda delle esigenze e delle...

Attraverso il Tinkering è possibile stimolare, in maniera pratica e creativa, abilità e competenze complesse che riguardano la lingua, la sua conoscenza e il suo uso: ascoltare, parlare, argomentare, discutere, confrontarsi in contesti gruppali, procedere per ipotesi, sostenere le proprie opinioni e accogliere quelle altrui. Alla pagine delle...

Agire didatticamente secondo l'approccio mediaeducativo implica una riflessione profonda con la conseguente emssa in discussione delle pratiche didattiche tradizionali e aprirsi ad un sistema didattico valoriale ampio che abbraccia aspetti sociali, etici, pedagogici e linguistici e non solo.

Nella presentazione a seguire gli elementi di riflessione e di azione in termini di allemento dello sguardo per "vedere" la realtà in funzione del pensiero educativo e dell'azione didattica.

Le competenze digitali sono oramai competenze fondamentali di vita poichè la tecnologia è la realtà dei nostri ragazzi/bambini ed è imprescindibile fare in modo che a scuola ci siano spazi azioni e pensieri che permettano ai giovani di sperimentare l'uso dei media digitali con consapevolezza e attenzione etica. Nell'ebook linkato il materiale...

D. Laurillard in Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie, (Franco Angeli 2014) considera l'insegnamento come una "scienza di matrice progettuale", un approccio capace di offrire un modo diverso di sviluppare e di mobilitare le conoscenze e le competenze rispetto all'insegnamento e...