"SCRIVERE": APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI 

idee, pratiche, suggerimenti di approfondimento per stuzzicare il piacere della scrittura a scuola  

Dopo aver parlato degli elementi epistemologici da prendere in cosiderazione per avviare un percorso di scrittura con i bambini, ora è tempo di iniziare a mettere "le mani in pasta" avviando un discorso didattico preciso su cosa fare prima della scrittura. Gli elementi a cui si fa riferimento nel video sono pensati già per agiti con bambini più...

La Virgola

29.09.2019

Pietra di inciampo nell'alfabetizzazione primaria ... e non solo

Il prolifico rapporto tra linguaggi diversi per accrescere le abilità e le competenze di scrittura (da "Vedere e Scrivere" di G. Cremonini e F. Frasnedi, 1982)

È fondamentale per motivare alla scrittura che gli alunni abbiano una immagine positiva della scrittura stessa. Per far ciò è importante proporre attività di scrittura da angolazioni diverse ma sempre alla portata degli alunni ponendo particolare attenzione a:

La valutazione di un testo scritto è una operazione estremamente complessa e in letteratura c'è molto materiale di riflessione in tal senso, qui puntiamo l'attenzione su alcuni aspetti importanti e significativi finalizzati alla motivazione. Non vi è qui lo spazio per una trattazione complessiva di un argomento così complesso.

La convinzione abbastanza diffusa è quella che scrivere sia una cosa innata: " o sei capace o non sei capace". Nel caso in cui un alunno non abbia questa capacità innata si aggiunge un altro fattore aggravante: l'idea che nulla o poco può l'esercizio. Gli studi di Bruning e Horn (2000), che attingono alla ricerca sulla motivazione alla scrittura...