Strategie di comprensione (1)
prima parte
![](https://d4b28069a9.clvaw-cdnwnd.com/245e62e0bde35b87526e1c5a2fddc8ce/200000262-d6d59d6d5b/head-1169901_640.jpg?ph=d4b28069a9)
In letteratura è possibile rintracciare una miriade di possibili strategie di comprensione per la lettura dei testi alfabetici, iconici e matematici.
In questa pagine vi proponiamo la raccolta di alcune strategie sperimentate sul campo e che prendono l'avvio dalla lettura di albi per l'infanzia o testi narrativi per i ragazzi.
LA RUOTA DELLA LETTURA
Questa strategia si adotta prima di procedere alla lettura dell'albo o del testo. Ha lo scopo di motivare alla lettura e alla ricerca di spunti utili alla comprensione a partire dagli stimoli già presenti nella copertina, nelle sguardie e nella sinossi della quarta di copertina presenti.
Le domande possibili e non necessariamente nell'ordine indicato, da preparare come su una ruota della fortuna (per invogliare alle risposte anche i più timidi):
- Chi pensi siano i personaggi?
- Che tipo di libro potrebbe essere?
- Cosa sai già di questo argomento?
- Di cosa parlerà il libro?
- Cosa ti dice l'immagine di copertina?
- Cosa ti aspetti di scoprire o di capire?
LA TECNICA 3D: DOMANDA-DICE-DICO