Il ruolo dell'adulto che legge (a scuola)
L'adulto come un facilitatore socratico, come un donatore di emozioni, come un lettore da cui prendere il meglio per poter far divenire lettori i suoi ascoltatori.
Adulto lettore - Adulto facilitatore
L'adulto che legge, che "regala" la sua lettura ad alta voce, svolge un ruolo preziosissimo sempre, ma a scuola è sicuramente un plusvalore. Il ruolo dell'adulto che legge a scuola è di fondamentale rilevanza educativa e formativa oltre che didattica. È un adulto che mette in atto una serie di strategie per aiutare il discente a mettersi in relazione con la narrazione. È un adulto che riesce a fare questo senza sostituirsi al giovane lettore o aspirante tale, ma capace di mettere a disposizione "voce", "spazio" e "tempo".
VOCE come lettura donata, ma anche come luogo della parola e del dialogo.
SPAZIO come biblioteca di plesso o di classe, ma anche come luogo di discussione e di narrazioni.
TEMPO come ore scolastiche, ma anche luoghi orizzontali non quantificabili per il piacere del leggere che vanno oltre le pareti dell'aula.
![](https://d4b28069a9.clvaw-cdnwnd.com/245e62e0bde35b87526e1c5a2fddc8ce/200000012-4581d467b2/LETTURAAD%20ALTA%20VOCE.png?ph=d4b28069a9)
L'adulto si pone come facilitatore nel percorso di educazione alla lettura. Si adopera per la congiuntivizzazione della realtà (come direbbe Bruner): rendere la realtà in modo incerto per aprirsi alle varie possibilità lasciando spazio al lettore di identificarsi nelle storie o di attraversarle a modo suo.
Ma non basta.
L'adulto, e sembra confermato dalle ricerche delle neuroscienze, narrando aiuta il bambino a costruire significati grazie ai neuroni specchio che permettono di imitare una azione "riflettendola" all'interno di un preciso contesto.
Risulta così fondamentale il compito di riuscire a creare
una vera comunità narrativa dove c'è spazio per la lettura silenziosa, quella
ad alta voce, per i lavori individuali o di gruppo a partire dai testi o sul
testo, per gli esercizi di scrittura creativa e per tutto ciò che permette un
uso consapevole della letteratura a scuola.