Prontuario per la scelta delle letture
Quali domande guida possono rivelarsi utili per scegliere i testi da leggere? Quali variabili tenere in considerazione e come porsi dinanzi alla scelta letteraria? Chi insegna o lavora con i libri da sempre si dibatte in e con questi interrogativi. Ecco alcune possibili risposte sotto forma di prontuario.
![Manutenzione di PublicDomainPictures (Pixabay)](https://d4b28069a9.clvaw-cdnwnd.com/245e62e0bde35b87526e1c5a2fddc8ce/200000017-6844e69455/screws-214160_640.jpg?ph=d4b28069a9)
1. Cosa mi succede mentre leggo?
Nella scelta porre attenzione alla capacità di coinvolgimento del testo, dei suoi passaggi, dello stile della scrittura, della potenza e consistenza dei personaggi.
2. Cosa ha provocato le mie reazioni?
Effettuando una rilettura o una ri-narrazione della lettura, individuare gli elementi scatenanti le nostro reazioni:
- il libro come oggetto (la sua estetica)
- il testo come testo (la storia personale del lettore da superare)
- la capacità di aprire contesti più grandi con set di regole originali (la storia del lettore come lettore)
- gli elementi narrativi e/o le tecniche narrative del testo
- ....
E' fondamentale una riflessione profonda sul testo legata alle reazioni connesse alla sua lettura.
3. Cosa e come scoprire le potenzialità del testo?
E' importante chiedersi e porsi alcune questioni relative a:
- cosa ci ha colpito come lettori
- cosa ha stimolato sensazioni e pensieri
- quali aspetti di critica letteraria dobbiamo tener d'occhio: le difficoltà lessicali, la struttura narrativa, la sua estraneità all'esperienza del lettore, il dislivello tra l'esperienza narrata e quella personale.
Un testo deve poter innescare processi di riflessione e di dialogo, far sì che la comunità di lettori cresca.
4. Perchè quel determinato libro merita attenzione?
Nel porsi questo quesito occorrerebbe tener presente che i bambini sono ancora lettori deboli e la consueguenza è quella di avviare il loro percorso con testi all'inizio bfrevi, con narrazioni dirette e struttra semplice.
5. Come presentare un libro?
Il docente o l'animatore dovrebbe:
- creare le condizioni per incontri specifici
- dare spazio alla lettura ad alta voce di brani o di libri
- far uso di materiali anche audiovisivi per avviare gli incontri (es. booktrailer, versione digitale del testo, uso di anticipatori cognitivi, ...)
- avviare conversazioni collettive sul libro
- favorire l'incontro con l'autore
- ...
6. Come creare le condizioni per incuriosire al libro?
![](https://d4b28069a9.clvaw-cdnwnd.com/245e62e0bde35b87526e1c5a2fddc8ce/200000018-d234fd332e/Progetto%20-%20Drawing%2011368801669.png?ph=d4b28069a9)
7. Quali altri libri sono collegati? O propedeutici? O da far seguire?
![](https://d4b28069a9.clvaw-cdnwnd.com/245e62e0bde35b87526e1c5a2fddc8ce/200000019-bb650bc60c/Progetto%20-%20Drawing%201835680345.png?ph=d4b28069a9)