Prontuario per la scelta delle letture
Quali domande guida possono rivelarsi utili per scegliere i testi da leggere? Quali variabili tenere in considerazione e come porsi dinanzi alla scelta letteraria? Chi insegna o lavora con i libri da sempre si dibatte in e con questi interrogativi. Ecco alcune possibili risposte sotto forma di prontuario.
1. Cosa mi succede mentre leggo?
Nella scelta porre attenzione alla capacità di coinvolgimento del testo, dei suoi passaggi, dello stile della scrittura, della potenza e consistenza dei personaggi.
2. Cosa ha provocato le mie reazioni?
Effettuando una rilettura o una ri-narrazione della lettura, individuare gli elementi scatenanti le nostro reazioni:
- il libro come oggetto (la sua estetica)
- il testo come testo (la storia personale del lettore da superare)
- la capacità di aprire contesti più grandi con set di regole originali (la storia del lettore come lettore)
- gli elementi narrativi e/o le tecniche narrative del testo
- ....
E' fondamentale una riflessione profonda sul testo legata alle reazioni connesse alla sua lettura.
3. Cosa e come scoprire le potenzialità del testo?
E' importante chiedersi e porsi alcune questioni relative a:
- cosa ci ha colpito come lettori
- cosa ha stimolato sensazioni e pensieri
- quali aspetti di critica letteraria dobbiamo tener d'occhio: le difficoltà lessicali, la struttura narrativa, la sua estraneità all'esperienza del lettore, il dislivello tra l'esperienza narrata e quella personale.
Un testo deve poter innescare processi di riflessione e di dialogo, far sì che la comunità di lettori cresca.
4. Perchè quel determinato libro merita attenzione?
Nel porsi questo quesito occorrerebbe tener presente che i bambini sono ancora lettori deboli e la consueguenza è quella di avviare il loro percorso con testi all'inizio bfrevi, con narrazioni dirette e struttra semplice.
5. Come presentare un libro?
Il docente o l'animatore dovrebbe:
- creare le condizioni per incontri specifici
- dare spazio alla lettura ad alta voce di brani o di libri
- far uso di materiali anche audiovisivi per avviare gli incontri (es. booktrailer, versione digitale del testo, uso di anticipatori cognitivi, ...)
- avviare conversazioni collettive sul libro
- favorire l'incontro con l'autore
- ...
6. Come creare le condizioni per incuriosire al libro?
7. Quali altri libri sono collegati? O propedeutici? O da far seguire?