Strategie di comprensione (2)

24.01.2020

Molteplici possono essere le strategie da poter utilizzare per supportare la comprensione testuale, in questo secondo articolo vi proponiamo alcune strategie basate sulle tecniche di visualizzazione.

  • GIOCARE CON LA STORIA E IL NOSTRO PENSIERO
  • LA STORIA COME IN UNA SEQUENZA FILMICA
  • LA STORIA IN CERCHIO
  • THINK-PAIR-SHARE
  • I 4 ANGOLI

Dopo la lettura di un testo, si iniziano a fare delle affermazioni controverse sullo stesso o provocatorie e si chiede agli alunni se sono "completamente d'accordo" o "abbastanza d'accordo" o "poco d'accordo" o se "non sono d'accordo" e li si invita a posizionarsi in uno dei 4 angoli dell'aula dedicato a una delle possibiltà di risposta. Giunti lì devono spiegare il "perchè" della loro opinione alla classe.

Variante: gli alunni che arrivano nell'angolo devono concordare una motivazione unica da esporre alla classe.

Attenzione: la motivazione può essere espressa oralmente o supportata da mappe o disegni.

  • LA STORIA IN UNA MANO

Dopo la lettura della storia (in questo caso è opportuno usare un testo narrativo), gli alunni vengono invitati a disegnare il palmo della loro mano (si può proporre loro una sagoma di mano o un guanto dotato di velcro) e su ciascun dito si attacca un piccolo post-it o cartoncino o si scrive quando destritto nel modello sopra. Questa attività ben si presta ad essere utilizzate nelle prime classi per mettere a fuoco l'attenzione agli elementi fondamentali del testo narrativo.