Strategie di comprensione (2)

Molteplici possono essere le strategie da poter utilizzare per supportare la comprensione testuale, in questo secondo articolo vi proponiamo alcune strategie basate sulle tecniche di visualizzazione.
- GIOCARE CON LA STORIA E IL NOSTRO PENSIERO
- LA STORIA COME IN UNA SEQUENZA FILMICA
- LA STORIA IN CERCHIO
- THINK-PAIR-SHARE
- I 4 ANGOLI
Dopo la lettura di un testo, si iniziano a fare delle affermazioni controverse sullo stesso o provocatorie e si chiede agli alunni se sono "completamente d'accordo" o "abbastanza d'accordo" o "poco d'accordo" o se "non sono d'accordo" e li si invita a posizionarsi in uno dei 4 angoli dell'aula dedicato a una delle possibiltà di risposta. Giunti lì devono spiegare il "perchè" della loro opinione alla classe.
Variante: gli alunni che arrivano nell'angolo devono concordare una motivazione unica da esporre alla classe.
Attenzione: la motivazione può essere espressa oralmente o supportata da mappe o disegni.
- LA STORIA IN UNA MANO
Dopo la lettura della storia (in questo caso è opportuno usare un testo narrativo), gli alunni vengono invitati a disegnare il palmo della loro mano (si può proporre loro una sagoma di mano o un guanto dotato di velcro) e su ciascun dito si attacca un piccolo post-it o cartoncino o si scrive quando destritto nel modello sopra. Questa attività ben si presta ad essere utilizzate nelle prime classi per mettere a fuoco l'attenzione agli elementi fondamentali del testo narrativo.