Learning Design come modello pedagogico

29.01.2019

Teacher by FreePik
Teacher by FreePik

DALLE PICCOLE COSE ALL'AVVIO DELLA COSTRUZIONE DI MODELLI PEDAGOGICI PER APPRENDERE CON LE TECNOLOGIE (Laurillard, 2014)

CONDIZIONI PROGETTAZIONE (Conversational Framework, Laurillard)

  • MIGLIORARE LA PROPRIA PRATICA DIDATTICA
  • DOTARSI DI UN SET PER PROGETTARE E TESTARE I MIGLIORAMENTI IN ATTO
  • COSTRUIRE A PARTIRE DAL LAVORO DI ALTRI
  • CONDIVIDERE LA PRATICA DIDATTICA, I RISULTATI RAGGIUNTI E IL LEGAME TRA QUESTI E GLI ELEMENTI DELLA PROGETTAZIONE
  • DEFINIRE DEI DESCRITTORI DI CONTESTO (autori, sommario, argomenti, setting, obiettivi, logica, durata, caratteristiche studenti, numero gruppo) E DIDATTICI: PATTERN DIDATTICO TRADIZIONALE E/O DIGITALE

LE TECNOLOGIE DIGITALI IMPONGONO DI TRATTARE L'INSEGNAMENTO COME UNA SCIENZA DELLA PROGETTAZIONE CONDIVISA E CO-COSTRUITA: nell'ottica del Millennium goal of education for all dell'UNESCO il docente può fare molto per colmare il divario tra la sfida e la realtà, ma non da solo (Laurillard, 2014).