Learning Design come modello pedagogico
29.01.2019
Teacher by FreePik
DALLE PICCOLE COSE ALL'AVVIO DELLA COSTRUZIONE DI MODELLI PEDAGOGICI PER APPRENDERE CON LE TECNOLOGIE (Laurillard, 2014)
CONDIZIONI PROGETTAZIONE (Conversational Framework, Laurillard)
- MIGLIORARE LA PROPRIA PRATICA DIDATTICA
- DOTARSI DI UN SET PER PROGETTARE E TESTARE I MIGLIORAMENTI IN ATTO
- COSTRUIRE A PARTIRE DAL LAVORO DI ALTRI
- CONDIVIDERE LA PRATICA DIDATTICA, I RISULTATI RAGGIUNTI E IL LEGAME TRA QUESTI E GLI ELEMENTI DELLA PROGETTAZIONE
- DEFINIRE DEI DESCRITTORI DI CONTESTO (autori, sommario, argomenti, setting, obiettivi, logica, durata, caratteristiche studenti, numero gruppo) E DIDATTICI: PATTERN DIDATTICO TRADIZIONALE E/O DIGITALE
LE TECNOLOGIE DIGITALI IMPONGONO DI TRATTARE L'INSEGNAMENTO COME UNA SCIENZA DELLA PROGETTAZIONE CONDIVISA E CO-COSTRUITA: nell'ottica del Millennium goal of education for all dell'UNESCO il docente può fare molto per colmare il divario tra la sfida e la realtà, ma non da solo (Laurillard, 2014).