Tinkering: creatività-confronto-parola

01.07.2019

Attraverso il Tinkering è possibile stimolare, in maniera pratica e creativa, abilità e competenze complesse che riguardano la lingua, la sua conoscenza e il suo uso: ascoltare, parlare, argomentare, discutere, confrontarsi in contesti gruppali, procedere per ipotesi, sostenere le proprie opinioni e accogliere quelle altrui.                                                     Alla pagine delle attività per i più piccoli alcune piste di lavoro

Armeggiare di FotoRieth (Pixabay)
Armeggiare di FotoRieth (Pixabay)
Assemblare di LisaRedfern (Pixabay)
Assemblare di LisaRedfern (Pixabay)

Il Tinkering nasce all'Exploratorium di San Francisco dalle esperienze e ricerche del MIT ed è diventata una metodologia educativa informale per l'apprendimento in STEM (science - technology - engineering - mathematics): ha un forte potenziale per lo sviluppo dell'innovazione, della creatività e della motivazione; è efficace nel coinvolgere persone con diversi livelli di esperienza e interesse nell'esplorazione di concetti, pratiche e fenomeni legati alla scienza. In queste attività si usano oggetti di diverso tipo (ad es. motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ingranaggi, leve, spine, cestelli, utensili e una miriade di materiali come plastiche, carte, legno, film metallici, fili, piume, ecc ...  Il tinkering è una palestra maker che lascia spazio a creatività, problem solving legato ad esperienze concrete, all'appendimento incidentale ma non per questo disorganizzato.