Tinkering: creatività-confronto-parola
Attraverso il Tinkering è possibile stimolare, in maniera pratica e creativa, abilità e competenze complesse che riguardano la lingua, la sua conoscenza e il suo uso: ascoltare, parlare, argomentare, discutere, confrontarsi in contesti gruppali, procedere per ipotesi, sostenere le proprie opinioni e accogliere quelle altrui. Alla pagine delle attività per i più piccoli alcune piste di lavoro
Il Tinkering nasce all'Exploratorium di San Francisco dalle esperienze e ricerche del MIT ed è diventata una metodologia educativa informale per l'apprendimento in STEM (science - technology - engineering - mathematics): ha un forte potenziale per lo sviluppo dell'innovazione, della creatività e della motivazione; è efficace nel coinvolgere persone con diversi livelli di esperienza e interesse nell'esplorazione di concetti, pratiche e fenomeni legati alla scienza. In queste attività si usano oggetti di diverso tipo (ad es. motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ingranaggi, leve, spine, cestelli, utensili e una miriade di materiali come plastiche, carte, legno, film metallici, fili, piume, ecc ... Il tinkering è una palestra maker che lascia spazio a creatività, problem solving legato ad esperienze concrete, all'appendimento incidentale ma non per questo disorganizzato.