Insegnamento e tecnologia: tradizionale/digitale

29.01.2019

D. Laurillard in Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie, (Franco Angeli 2014) considera l'insegnamento come una "scienza di matrice progettuale", un approccio  capace di offrire un modo diverso di sviluppare e di mobilitare le conoscenze e le competenze rispetto all'insegnamento e all'apprendimento.  Per l'autrice la progettazione didattica può offrire un modo nuovo agli insegnanti per trasformare l'apprendimento e la loro professionalità attraverso l'uso e la sperimentazione di sequenze educative di differente tipologia nello svolgimento delle attività di insegnamento. Per l'autrice i punti cardinali dai quali muovere per implementare e supportare processi didattici innovativi sono l'interazione tra docente e studenti e tra la teoria e la pratica didattica. Il cambiamento di paradigma tra gli attori della relazione didattica (alunni ed insegnanti) può essere generarsi a partire da diverse modalità reciproche. D.Laurillard sostiene che la comprensione e l'utilizzo funzionale delle nuove tecnologie possono migliorare i processi di apprendimento e l'insegnamento degli stessi contenuti disciplinari e che il binomio tecnologia/insegnamento può essere visto anche alla luce della metodologia tradizionale esso non ne sia una negazione, ma solo un sviluppo naturale e in sintonia con il reale. 

Cliccando sull'immagine a seguire potrete accedere ad una presentazione che mette a confronto l'evoluzione delle tipologie di insegnamento a partire da questi presupposti.