Grandi (8 - 10 anni) 

In questa fascia d'età si devono proporre attività didattiche tese a consolidare le abilità basilari per l'uso dei vari linguaggi mediali, ma l'occhio deve diventare sempre più vigile al fine di costruire percorsi attenti alla conoscenza degli stessi in modo da favorire il passaggio dei bambini da lettori ad autori e cittadini. I percorsi proposti dovrebbe essere variegati e toccare una pluralità di linguaggi in modo tale da consentire un approccio a 360° alla produzione comunicativa mediale in cui tutti i giorni si imbattono. Questo pemette loro di conoscere, ma anche di sperimentarsi nella costruzione consapevole di artefatti comunicativi mediali.

E' importante creare (spesso insieme ai bambini) degli strumenti che permettano loro di avere in evidenza delle linee guida per il loro lavoro. In questo caso si sono realizzate delle linee guida finalizzate alla lettura consapevole di libri in funzione di un importante premio letterario, ma il materiale vuole essere solo di spunto ad ulteriori...

La buona letteratura è ricca di stimoli e di spunti per la scrittura, ma anche un buon prodotto mediale si presta a tal scopo. E' il caso, per esempio, di una serie animata dal titolo MINUSCOLE della Futikoron che ambienta le sue storia in un prato. Nelle storie i protagonisti sono gli insetti. I video sono senza parlato e si...

Dante e Dorè

22.08.2019

Scrivere poesie usando l'endecasillabo e ispirandosi alle immagini di G. Dorè