Stop Motion

22.08.2019

La Stop-motion è una particolare tecnica di animazione che si effettua attraverso scatti fotografici. La sua differenza da un normale video è la sua natura, una stop-motion diviene video solo in fase di montaggio, prima di allora rimane ancora una serie di scatti fotografici. La stop-motion permette di coinvolgere direttamente i bambini non solo in fase di realizzazione di personaggi, sfondi, ecc..., ma anche in fase ideativa, creativa e produttiva: dalla lettura ascoltata alla scrittura mediale.

FASI DI LAVORO

FASE 1: lettura dell'albo illustrato "Storia di un albero" di Emily Vast edito da Gallucci per stimolare ascolto, riflessione e progettualità;

FASE 2: discussione collettiva e scelta ragionata e condivisa del soggetto da realizzare: il ciclo della stagioni;

FASE 3: realizzazione di un veloce Storyboard (a grandi linee si discute collettivamente quali scene realizzare e cosa dovrà accadere in esse);

FASE 4: realizzazione sfondo e primi esperimenti d'uso della fotocamera;

FASE 5: scelta ambiente per realizzazione set e avvio realizzazione dei materiali di scena (in questo caso i materiali sono stati i disegni dei bambini o sagome di animali, piante, fiori, foglie, fiocchi neve, ecc...) in piccoli gruppi cooperativi;

FASE 6: sessioni di ripresa fotografica (i bambini hanno lavorato a questa fase per ben 6 incontri) durante i quali si è ragionato insieme su come procedere e posto l'accento sulle scoperte tecniche anche casuali segnandole in una agenda dell'esperienza fatta con disegni e verbalizzazioni dettate all'adulto.

FASE 7: scelta della colonna sonora con primo approccio all'uso di musiche in Creative Commons (ai bambini si è spiegato in maniera molto semplice perchè non si possono usare le musiche che di solito ascoltano e condotti nell'esplorazione di siti che mettono a disposizione musiche in CC).

FASE 8: Sperimentazione di durate diverse dei fotogrammi e scelta durata. Il docente ha curato il montaggio finale del tutto.

A seguire il video finale.