Ragionamenti preliminari sulla grammatica a scuola

27.01.2020

Il bambino già prima del suo ingresso a scuola ha acquistito il linguaggio verbale; è in grado di ascoltare - capisce - e di parlare - si fa capire - (Lo Duca, 2018). Secondo i recenti studi di linguistica acquisizionale l'acquisizione del linguaggio da parte del bambino non avviene solo epr imitazione del modello adulto, ma dopo un lungo processo di osservazione, selezione ed elaborazione dei dati linguistici che lo stesso bambino compie in maniera autonoma. 

I suoni o le parole vengono certo acquisite per imitazione, ma non avviene allo stesso modo l'acquisizione della grammatica cioè delle regole morfologiche e di sintassi che gli permettono di costruire seuqneze limguistiche comprensibili e di capire quelle degli altri.

L'esposizione alla lingua e gli input provenineti dalla famiglia e dalla società in tal senso sono fondamentali così come i meccanismi di percezione e analisi degli stimoli ambientiali di cui è dotato dalla nascita. Questi fattori garantiscono al bambino una veloce acquisizione della limgua materna ovviamente se non sono rpesenti problematiche cognitive o funzionali.

La caratteristica dell'intero processo è di estrema creatività: il bambino mette in gioco abilità intellettuali come la capacità di osservazione della realtà; di individuarne e ritagliarne segmenti significativi;